RIPRESA CORSI EQUITAZIONE

lunedì 16 novembre 2020 0.00
RIPRESA CORSI EQUITAZIONE

continua

WHATSAPP PER LE PRENOTAZIONI

mercoledì 16 settembre 2020 0.00
WHATSAPP PER LE PRENOTAZIONI

continua

Nuove disposizioni COVID 19

lunedì 9 marzo 2020 0.00
Nuove disposizioni COVID 19

 
 
 
Comunichiamo che in base alle nuove disposizioni non è consentito l'accesso alle nostre strutture a coloro che provengono dalle "zone rosse".
 

Rimane possibile effettuare l'attvità equestre cosi come emanato dalla regione Emilia Romagna per le altre province della regione: "Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolti all'aperto ovvero all'interno di palestre,piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro"

 ihttps://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/coronavirus-il-decreto-del-governo-le-misure-in-vigore-in-emilia-romagna/scheda-2-bo-fe-fc-ra.pdf

 

continua

RIPRESA CORSI EQUITAZIONE

martedì 25 febbraio 2020 0.00
RIPRESA CORSI EQUITAZIONE

Comunichiamo che in base a quanto appreso dall'ordinanza regionale di ieri 24 febbraio 2020 le normali attività di corsi equitazione potranno essere svolti, mentre il sociale del 1 marzo è annullato. Contattare Laura per riprogrammare le lezioni.

continua

SOSPENSIONE ATTIVITA' SCUOLA EQUITAZIONE

lunedì 24 febbraio 2020 0.00
SOSPENSIONE ATTIVITA' SCUOLA EQUITAZIONE

La nostra scuola equitazione in osservanza alla ordinanza regionale sospende ogni attività fino al 01 marzo compreso.

continua

L'importanza del lavoro da terra

martedì 7 gennaio 2020 0.00
L'importanza del lavoro da terra

PET & COUNSELING

L’importanza del lavoro da terra

a cura di

Milena Starita, Mara Baiesi, Andrea Veronesi, Fernando Fourcade

 

Il lavoro da terra è la chiave per creare il primo vero canale di comunicazione con l’animale, principalmente per capirne lo stato emotivo e quindi potenziali problematiche da correggere e iniziare una relazione chiara al fine di riuscire a comprenderli e proseguire una vera collaborazione.

 

E’ necessario quindi conquistare la “leadership”, essere leader significa avere potere e autorità senza esercitare la forza cioè quella capacità di influenzare e farsi seguire senza imposizioni oltre che motivare riuscendo a rendere l’animale tanto soffice in cavezza da essere condotto con un filo di lana al posto della lunghina. La leadership non è solo una dote naturale, si impara, si allena e va aggiornata continuamente.

 

Un corretto lavoro da terra deve essere alternato ad un lavoro montato, al fine di poter avere un cavallo o puledro che non si annoia facilmente oppure che inizia ad indurirsi e creare reazioni e successivamente difese, alle pressioni esercitate dall’uomo; inoltre permette di avere un ottimo controllo, la messa in sicurezza di sé stesso, del cavallo e delle persone che possono essere con lui in arena.

Per questo è fondamentale raggiungere un buon atteggiamento sia del cavaliere che del cavallo che si deve esprimere in termini pacati, sereni e collaborativi.

 

Obiettivi:

 

COMPRENDERE il mondo sensoriale del cavallo

Dott.ssa Mara Baiesi

 

CONOSCERE le leve che favoriscono la relazione uomo cavallo

Art-Counselor Operatore IAA Milena Starita

 

MIGLIORARE la capacità di richiesta e risposta nel lavoro da terra

Addestratore Istruttore di equitazione classica Andrea Veronesi

 

Creare con il cavallo, così come per qualunque relazione, una modalità di fiducia e rispetto, una gerarchia orizzontale e non verticale, dove ognuno possa esprimersi e quindi dare tutto sé stesso nel progetto comune per scelta e non per obbligo.

 

 

 

 

ESERCIZI IN CAMPO

 

Rispetto e gestione degli spazi: esercizio attraverso il quale si sviluppa la capacità di trasferire il limite del proprio spazio attraverso la comunicazione non verbale al cavallo affinchè lo rispetti.

 

 

Conduzione alla lunghina: esercizio attraverso il quale si sviluppa la capacità di trasferire al cavallo l’affidarsi per quanto riguarda direzione e velocità senza superare il conduttore.

 

 

Richiesta andature passo trotto galoppo: esercizio attraverso il quale si sviluppa la capacità di comunicare con chiarezza e decisione.

 

 

Orario:

Dalle 15:30 alle 18:30

BOLOGNA EQUESTRIAN CENTER Via Olmatell0,49 Ozzano dell’Emilia (BO)

INFO@EC-BOLOGNA.IT

PER ISCRIZIONI

NOME, COGNOME

IL TUO RUOLO ( Allenatori,proprietari,groom,istruttori)

PERCHE E' IMPORTANTE PER TE

 

continua

PET COUNSELING

giovedì 19 settembre 2019 0.00
PET COUNSELING

Il Counseling con i cavalli.

Pet Counseling nasce per offrire alle persone uno nuovo modo per ritrovare e rafforzare la  consapevolezza di sè.

Pet Counseling ti offre un viaggio nella natura alla riscoperta di te stesso.

Capita che le vicissitudini della vita ci mettano a dura prova e la nostra identità in termini di determinazione ed autostima tende a vacillare. Siamo in difficoltà, non ci sentiamo capiti e non ci sentiamo ascoltati, dimenticandoci di quanto invece il nostro essere è l’unico ad avere le migliori soluzioni per ritornare a vivere in equilibrio. Possiamo migliorarci rendendo più soddisfacente il nostro stile di vita solo acquisendo la  consapevolezza dei nostri bisogni e del nostro mondo interiore

 

 

 

continua

CONCORSO SOCIALE 12 MAGGIO

domenica 22 aprile 2018 0.00
CONCORSO SOCIALE 12 MAGGIO

continua

CONCORSO SOCIALE 8 APRILE

lunedì 19 marzo 2018 0.00
CONCORSO SOCIALE 8 APRILE

continua

EQUITAZIONE ED ASSISTENZA ALLO STUDIO

mercoledì 4 ottobre 2017 0.00
EQUITAZIONE ED ASSISTENZA ALLO STUDIO

Nella club house del BEC organizziamo per i ragazzi dai 6/18 anni vere e proprie lezioni con anche assistenza allo studio in materie scientifiche, umanistiche e linguistiche con lo scopo di trasmettere un metodo di studio unito allo sport.

 

 

continua
 «     1   2   3    »